Anticipi
Virtus Volla-Gladiator 1-1
Stasia Soccer-Turris 0-0
Puteolana-San Marco Trotti 0-2
San Giorgio-Campania Ponticelli 3-0
Quarto-Hermes Casagiove 3-0
Domani
Herculaneum-Portici (11:00)
Real Forio-Sibilla (11:00)
Sessana-Procida (14:30)
Cinque partite, tante sorprese. Ci hanno pensato gli anticipi della 5° giornata di ritorno dell’Eccellenza campana, girone A, a vivacizzare questo sabato napoletano piuttosto uggioso.
Già, perché se il pareggio casalingo della Virtus Volla contro il Gladiator può ancora starci, vista l’imminente finale di Coppa Italia Dilettanti che mercoledì attende gli uomini di De Michele; del tutto inaspettato risulta, invece, il pareggio esterno a reti bianche della prima della classe. La Turris veniva da cinque vittorie consecutive e cominciava ad accarezzare l’idea di un primo tentativo di fuga: domani, invece, la Sessana potrebbe effettuare il controsorpasso.
Grande chance anche per l’Herculaneum che, in attesa del verdetto in merito al pareggio con lo Stasia della scorsa giornata, potrebbe distanziare l’inseguitrice Volla di 6 punti e portarsi a 5 lunghezze dai corallini, riuscendo forse a riaprire nuovamente i giochi per il primo posto. I granata, però, sono attesi da una sfida per nulla facile, innanzitutto perché quello col Portici è un derby e questi sfuggono sempre ad ogni pronostico, e poi perché i cugini porticesi sono molto migliorati durante il mercato invernale, tanto da entrare a pieno titolo nella lotta play-off.
A tal proposito importante la vittoria fuori casa del San Marco Trotti che, auspicando la sconfitta proprio del Portici in quel di Ercolano, si piazza – con il risultato pieno ottenuto a Pozzuoli – tre punti al di sopra dei propri principali rivali nella lotta per la quinta piazza.
Questione salvezza: va al Quarto lo scontro diretto col Casagiove, ma è il San Giorgio a far parlare di sé. Esordio più che positivo per il neo tecnico Pascucci: vittoria netta sul Campania Ponticelli e ultimo posto abbandonato. La buona notizia è che la salvezza ora dista soltanto due punti, la brutta è che lo stesso discorso vale anche per la retrocessione. Comunque vada la sfida di domani tra Real Forio e Sibilla, in fondo resta una bagarre. La sorpresa è che nella mischia oggi è stato tirato dentro anche il Campania Ponticelli, che col bottino pieno si sarebbe posizionato addirittura a ridosso del Portici.
Classifica attuale:
Turris 47
Sessana 45
Herculaneum 37
Virtus Volla 34
San Marco Trotti 30
Portici 27
Gladiator 26
Stasia 24
Ponticelli 23
Sibilla 22
Quarto 21
Isola di Procida 20
Real Forio 19
San Giorgio 19
Hermes Casagiove 19
Puteolana 1909 17