E’ al centro di trattative di mercato, presto potrebbe lasciare la comitiva azzurra per trasferirsi all’estero. L’Arsenal, club inglese di grande prestigio, starebbe pensando proprio a lui per coprire la fascia sinistra. Faouzi Ghoulam, nazionale algerino, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Le Buteur. Al centro della discussione c’è la sua vita a Napoli e le somiglianze con il suo Paese d’origine. Ecco uno stralcio:
“Il Ramadan terminerà il 16 luglio, io in quella data sarò in ritiro con la squadra. C’è una cosa che mi fa arrabbiare di Napoli: vedo la gente che gettano i sacchetti della spazzatura in mezzo alla strada, pensavo che questa fosse solo un modo di fare di noi algerini. Vorrei dire a tutti che dobbiamo rispettare questa terra che ci ha donato Dio. Direi che c’è anche un’altra analogia fra napoletani e algerini, parlo del modo di guidare le macchine anche se Napoli è meno pericolosa sotto questo punto di vista. Da quando sono a Napoli mi concedo qualche dolce in più, ma senza esagerare troppo”.
Non si tratta certamente di luoghi comuni. Il calciatore azzurro vive la città partenopea da diversi mesi ed è certamente in grado di riconoscere comportamenti incivili da quelli che non lo sono per niente. Non bisogna certamente nascondersi. Ha ragione lui. Questa terra ci è stata donata e va rispettata a protetta: il pensiero va sicuramente a tutti quei napoletani, moltissimi, che ogni giorno si battono contro l’inciviltà degli altri.