Napoli intitola due strade a Pino Daniele e Massimo Troisi! Ecco quali..
Ago 03, 2015 - Erminia Orassi
A Napoli due strade verranno intitolate a Pino Daniele e Massimo Troisi. L’amore dei napoletani per il cantautore partenopeo e per l’immenso Massimo Troisi non si ferma al semplice ricordo di due grandi artisti, oltre che due grandi uomini. Pino e Massimo hanno dato tanto alla loro Napoli e adesso quella stessa Napoli li ripaga in ogni modo possibile, anche con la toponomastica.
Su proposta del sindaco De Magistris il comune di Napoli ha approvato due delibere: La prima prevede di intitolare l’attuale vicoletto Donnalbina, zona San Giovanni, a Pino Daniele, proprio a pochi metri da dove il cantautore è nato e cresciuto. La seconda delibera prevede invece che vengano intitolate a Massimo Troisi le famose scale del film “Scusate il ritardo” dove si svolse l’indimenticabile scena del leone e dell’orsacchiotto con Lello Arena. Le scale si trovano tra Via Francesco Crispi e Piazza Beneventano.
A Pino Daniele sarà inoltre dedicata anche un’area all’interno del Museo Mediterraneo dove sarà allestita una mostra dedicata al musicista.
“Due artisti – ha dichiarato il sindaco Luigi de Magistris – che hanno segnato la storia universale del cinema e della musica: ora saranno ricordati anche attraverso le targhe stradali che dopo l’estate andremo a collocare. Massimo e Pino per sempre nei cuori di tutti i napoletani“