“Le luminarie servono per accendere un pò le luci della rinascita, che vuole partire molto dalla nostra città e che vuole dare serenità e armonia in un momento difficile“. Queste le parole di De Magistris durante la serata che ha visto l’accensione dell’albero luminoso istallato a Piazza Municipio. Il sindaco di Napoli illustra come il Comune “con grande sacrificio” ha voluto provvedere all’illuminazione di tutte le municipalità, senza il contributo “di chi poteva darci una mano e non ce l’ha data”; l’aiuto, invece, dichiara De Magistris è arrivato dai piccoli commercianti, collaudando per la nostra città “un gioco di squadra”.
L’istallazione delle luminarie, infatti, partendo da Chiaia, Piazza Trieste e Trento e altre vie secondarie adiacenti, si è arrivati a Scampia, ad altri quartieri periferici, fino all’illuminazione del Vomero con piazza Vanvitelli e altre vie circostanti.
L’albero di Piazza Municipio, alto circa 15 metri e composto da varie raffigurazioni natalizie, è stato progettato dall’artista Sergio Fermariello, il quale parla di un alleggerimento concettuale della natalità, grazie alle figure “infantili” e ai colori festosi, quasi a richiamare una visione du pò naif del Natale. “L’occhio si riposa su un’immagine nutritiva” commenta Fermariello.
Napoli, dunque, è pronta a riscaldare con le sue luci tutti i visitatori che l’hanno scelta per le feste natalizie; camminando per le vie del centro, in effetti, non si può restare indifferenti al calore dell’umanità e ai colori urbani di cui essa si veste. Anche se vivi a Napoli.