Il maltempo ed il fortissimo vento di questi ultimi giorni ha provocato enormi disastri nell’ultima settimana, specialmente in Campania ed in provincia di Napoli. Nonostante l’apparente schiarita di questi giorni e l’innalzamento evidente delle temperature, la primavera è ancora molto lontana e la mitezza di queste ore è solo una breve parentesi.
Nella prossima settimana, a partire da domenica 6 marzo, l’intera penisola verrà attraversata dal ciclone Davide che porterà una nuova ondata di inverno. Le temperature si abbasseranno vertiginosamente e tutte le regioni saranno interessate da forti precipitazioni e neve nelle zone più alte. L’apice di questo “ruggito invernale” si raggiungerà mercoledì 9 con forti temporali e temperature al minimo.
Anche la Campania verrà travolta dal ciclone, ma solo a partire da mercoledì: per il week-end e fino a martedì, infatti, le temperature si abbasseranno, arrivando fino ad un minimo di 6 gradi, ma le precipitazioni rimarranno sporadiche o, addirittura, assenti. A partire da mercoledì, invece, forti temporali interesseranno tutta la regione e non l’abbandoneranno fino a sabato 12.