Napoli – Il commuovente film “Patch Adams”, in cui il compianto Robin Williams interpretava l’eccentrico dottore statunitense, ci ha insegnato quanto sia importante per un paziente ricoverato in un ospedale, specialmente se molto piccolo, riuscire ancora a sorridere e divertirsi, dimenticando per pochi attimi il male che l’ha condotto su un lettino. E’ con questo spirito che supereroi di ogni tipo sono sbucati da una camera iperbarica ed hanno invaso le corsie del reparto pediatrico dell’Ospedale Santobono di Napoli.
L’iniziativa è stata organizzata dallo stesso reparto di pediatria, gestito da Paolo Siani, e dall’associazione giovanile “Vivi l’estate a Monte di Procida” con la collaborazione e supervisione della Onlus “Sostenitori Ospedale Santobono”. Così, giovani travestiti da Batman, Spiderman, Capitan America e Peppa Pig, che pur non essendo una supereroina è entrata da qualche anno nel cuore dei più piccoli, hanno regalato ai bambini malati qualche ora in compagnia dei loro personaggi preferiti, regalando una risata dove, in genere, è difficile trovarla.
Una vittoria confermata anche da Emanuela Capuano, membro della Onlus organizzatrice, nelle dichiarazioni rese a Repubblica.it: “I bambini annoiati e sofferenti si sono distratti con la sfilata dei supereroi ed anche le mamme ed i papà ci hanno ringraziato mentre si scattavano selfie con i supereroi che hanno condiviso con i familiari a casa per fargli vedere che anche in un ospedale ci si può divertire e passare un bel pomeriggio senza pensare alle cose brutte”