Napoli – La Giunta Comunale di Napoli ha approvato oggi l’avvio del “taxi sharing” ed ha stabilito i sette percorsi sui quali il servizio sarà inizialmente sperimentato. Il servizio di “taxi sharing” è una particolare forma di taxi collettivo e potrà essere essere effettuato da tutti i tassisti nell’ambito del proprio turno di servizio. L’iniziativa è un traguardo importante per la viabilità cittadina e per ridurre l’inquinamento: i “taxi condivisi”, infatti, trasportano più di un solo passeggero riducendo, di molto, il numero di veicoli in circolazione e, naturalmente, i costi di viaggio.
I primi percorsi sui quali il “taxi sharing” sarà attivato sono:
piazzale Tecchio – piazza Vittoria;
piazza Sannazaro – piazza Bovio;
piazza Garibaldi – piazza Trieste e Trento;
emiciclo Poggioreale – piazza Principe Umberto
piazzale Tecchio – Università di Monte Sant’Angelo;
Posillipo – via Ferdinando Russo;
Posillipo – via Marechiaro.
I taxi che decideranno di effettuare servizio nella modalità di “taxi sharing” stazioneranno nelle aree che saranno individuate e dovranno esporre un’apposita tabella sulla quale sarà indicato il percorso e la tariffa per ciascun passeggero, che la Delibera di Giunta approvata oggi ha fissato in 2 euro. Da questi stazionamenti di partenza i tassisti, conducenti di “taxi sharing”, saranno obbligati a partire quando avranno a bordo tre passeggeri, mentre sarà facoltà dei conducenti decidere di avviare la corsa con un numero minore di passeggeri a bordo.
La novità sostanziale rispetto al tradizionale servizio di taxi collettivo è che, durante il percorso, i taxi potranno far salire e scendere passeggeri in corrispondenza di ciascuna fermata bus. A valle del primo periodo di sperimentazione il Comune valuterà la possibilità di estendere i percorsi, eventuali modifiche e articolazioni delle tariffe