È Gabriele Esposito di Torre Annunziata in provincia di Napoli, il vincitore nella categoria danza della fortunatissima trasmissione “Amici di Maria De Filippi”, giunta alla quindicesima edizione. Il ballerino oplontino si è fatto notare dall’inizio per la sua innata bravura tanto da convincere pubblico e giuria. Gabriele Esposito durante il serale è stato la punta di diamante della squadra bianca sotto la direzione artistica di Emma Marrone ed Elisa.
Torre Annunziata quindi si conferma città del talento in ambito della danza, infatti la città alle falde del Vesuvio oltre a Gabriele Esposito ha dato i natali a tanti ballerini talentuosi grazie anche al lavoro che le scuole di danza locali svolgono per formare i tanti talenti che praticano questa meravigliosa disciplina artistica, basti pensare che ha dato i natali a Lorella Boccia, ballerina, attrice e conduttrice TV, e Stefano De Martino, ora tra i ballerini professionisti della trasmissione della De Filippi.
Gabriele per arrivare alla vittoria si è dovuto scontrare al ballottaggio con l’altro ballerino rimasto all’interno della scuola di Amici, Alessio Gaudino detto Ale della squadra blu. Per vincere bisognava raggiungere un maggior numero di consensi portando dalla propria parte la maggioranza dei 15 votanti tra professori e giuria. Carlo Di Francesco e Fabrizio Moro, tra i professori, si schierano subito dalla parte di Ale che parte 2-0. Poi iniziano le coreografie in serie per Gabriele e Ale. Loredana Bertè dà il punto a Gabriele che va sull’1-2. Anna Oxa sceglie Ale che va sul 3-1. Kledi Kadiu opta per Gabriele che va sul 2-3. Veronica Peparini dà il punto ad Ale che va sul 4-2. Marco Maccarini lo fa andare sul 5-2. Natalia Titova preferisce Gabriele che va sul 3-5… e sul 4-5 grazie ad Alex Braga… e sul 5-5 grazie a Garrison Rochelle. Ale torna in vantaggio 6-5 con la preferenza di Morgan. E’ 6-6 dopo il giudizio di Rudy Zerbi pro-Gabriele. Gabriele va sul 7-6 grazie a Sabrina Ferilli e Alessandra Celentano lo fa vincere 8-6.