Nuotando nel Golfo di Napoli nessuno si aspetterebbe mai di incontrare uno squalo in carne ed ossa. Eppure c’è questa possibilità, anche se incredibilmente rara. A dimostrarlo l’incontro di Domenico Noviello, membro del “Pesca Apnea Napoli”, testimoniato da da un video che il pescatore ha caricato su YouTube e sul Gruppo Facebook dell’associazione di cui fa parte.
“Mimmo era uscito per una giornata rilassante e aveva deciso oltre che dedicarsi all’apnea di pescare dalla barca – racconta al Mattino Carmine D’Antonio, responsabile del gruppo partenopeo – quando all’improvviso ha avvistato questo esemplare di squalo”. Il pesce, lungo circa 2 metri, è rimasto nella rete del pescatore mentre girava intorno alla piccola imbarcazione, rimanendo bloccato. Noviello, dopo aver immortalato l’incontro, ha subito provveduto a slegare lo squalo ed a lasciarlo a nuotare indisturbato.
L’avvistamento è avvenuto a largo di Nisida ed è particolarmente insolito nelle acque del nostro Golfo. Probabilmente, qualche nave deve aver spaventato il pesce a largo del Mar Tirreno, spingendolo poi a fuggire, confuso e spaventato, nelle acque napoletane.