Doveva essere già disponibile a marzo, ma per motivi organizzativi l’arrivo della carta d’identità elettronica è slittato al 4 luglio. Manca davvero poco quindi al rilascio di questo documento, che in breve tempo dovrà sostituire la “vecchia” carta d’identità. Sono 200 i comuni che la rilasceranno, anche prima della deadline fissata dal Governo. Nello specifico sono: Roma (18-22 luglio), Milano (5-9 settembre) e Napoli (25-29 luglio). La nuova carta d’identità costerà 13,76 euro. Un’innovazione attesa soprattutto dai viaggiatori italiani, dato che il vecchio documento non sempre veniva riconosciuto dagli addetti alla sicurezza degli aeroporti.
Analizzando la carta più in dettaglio, si scopre che si tratta di una smart card, su cui saranno presenti: impronte digitali, codice fiscali, dati anagrafici, sistemi di sicurezza. Inoltre, alla richiesta della carta, il cittadino potrà dare il proprio consenso alla donazione degli organi. Per ottenerla, basta richiederla al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione. All’indirizzo internet www.cartaidentita.interno.gov.it (attualmente in manutenzione) ci sono tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda di rilascio della carta.
Di seguito, la lista dei primi 153 comuni che rilasceranno il nuovo documento:
Nota. I Comuni contrassegnati da asterisco sono stati autorizzati all’emissione della carta d’identità elettronica ai sensi del DM 8 novembre 2007 recante “Regole Tecniche della Carta d’Identità Elettronica”, che all’art. 6 stabilisce che “Il Ministero dell’Interno C.N.S.D. fornisce ai Comuni che acquisiscono in autonomia postazioni di emissione conformi alle specifiche tecniche pubblicate sul sito il necessario software di sicurezza ed emissione, nonché i relativi aggiornamenti”.