Grande festa a Napoli: San Gennaro ha fatto il miracolo! L’attesa era grande, come ogni anno, napoletani e campani di tutto il mondo aspettavano la liquefazione del sangue.
I fedeli del Duomo, in preghiera da ore, hanno accolto con un lungo applauso l’annuncio del cardinale Crescenzio Sepe, il quale alle ore 10.40 ha sventolato come da tradizione il fazzoletto bianco, candido, ad annunciare la buona sorte per la Campania tutta.
Il miracolo della liquefazione avviene tre volte l’anno: il 19 Settembre, giorno in cui cade la festività del santo, il sabato che precede la prima Domenica di Maggio, data della traslazione del corpo del santo, ed il 16 Dicembre, perché quel giorno del 1631 fermò una spaventosa eruzione del Vesuvio; il miracolo può avvenire anche negli otto giorni successivi a queste date.
Queste le parole del Cardinale: “Amici tutti, autorità tutte e Deputazione, grazie per la partecipazione. Con grande gioia che vi annuncio che anche quest’anno nel giorno di San Gennaro il sangue si è sciolto!”