Napoli. Iscrizione all’albo per scrutatori di seggio: ecco come presentare la domanda
Ott 24, 2016 - Redazione
Gli elettori che desiderano essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale possono presentare domanda o farla pervenire via fax ai numeri 0817958491 o 0817958507 o via mail all’indirizzo scrutatori.presidentiseggio@comune.napoli.it o via pec all’indirizzo scrutatori.presidentiseggio@pec.comune.napoli.it, corredata da copia di documento di riconoscimento per tutto il mese di novembre, presso gli Uffici comunali – Servizio Elettorale (II^ traversa Via dell’Epomeo – Parco Quadrifoglio III° piano).
Nella domanda, oltre all’indicazione del nome, cognome, luogo, data di nascita, residenza e indirizzo mail/pec, dovrà espressamente dichiarare di:
a) essere elettore del Comune di Napoli;
b) avere assolto agli obblighi scolastici, indicando la data e l’istituto presso il quale è stato
conseguito il titolo di studio;
c) non trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizionee l’elezione degli Organi delle Amministrazioni comunali, approvato con D.P.R. 16 Maggio1960, n. 570 ed all’art. 38 del Testo Unico delle Leggi recanti norme per l’elezione dellaCamera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 Marzo 1957, n. 361*.
Non possono esercitare le funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:
a) i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
b) gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
c) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
d) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.