3 dicembre 2016 giornata internazionale delle persone con disabilità: in Campania gli eventi dei musei
Dic 02, 2016 - Claudia Ausilio
Negli ultimi anni fortunatamente le persone sembrano esser sempre più interessate alla cultura e lo dimostra l’aumento delle presenze nei musei e nei siti archeologici. Andare al museo costituisce un modo costruttivo e intelligente di impiegare il proprio tempo libero e di approfondire i propri studi scolastici. Ma sono accessibili per tutti?
Sabato 3 dicembre per la giornata internazionale delle persone con disabilità molti musei campani organizzeranno visite e incontri dedicati ai diversamente abili.
Reggia di Caserta
“Un giardino senza barriere: percorso tattile ed olfattivo nel Giardino Inglese”
Sabato 3 dicembre, ore 10.30
Con lo slogan MiBACT “Un giorno all’anno tutto l’anno” la Reggia di Caserta conferma la sua attenzione verso tutti i tipi di pubblico ed il suo impegno nel Parco e nel Giardino Inglese per assicurare per tutti occasioni di partecipazione attiva con “Un giardino senza barriere: percorso tattile ed olfattivo nel Giardino Inglese” appuntamento ore 10.30 all’ingresso del Giardino Inglese. E’ richiesta la prenotazione per email:addolorataines.peduto@beniculturali.it
Museo archeologico dell’antica Capua
L’arte in ogni senso
Sabato 3 dicembre, dalle ore 10.30
Il laboratorio tattile dal titolo ‘l’arte in ogni senso’ – a cura di archeologi professionisti dell’Associazione- sarà dedicato, in particolare, a persone ipovedenti e non vedenti nella sala del Capitolium. Le visite alle collezioni del Museo e all’allestimento ‘Umane come tutte le madri del mondo, sedute in trono come dee’ saranno rivolte, in particolare, ai visitatori con disabilità motoria.
Certosa e Museo di San Martino
L’udito, il tatto e l’olfatto
Sabato 3 dicembre, ore 11
La visita inizia nella Chiesa, un primo itinerario tattile e narrativo per conoscere i materiali utilizzati nella costruzione e nella decorazione: pietra e marmo, intarsi in pietre dure e la maestria dell’intaglio del legno e della lavorazione dei metalli.La storia della Certosa sarà narrata nella passeggiata nei chiostri, attraverserà il Chiostro dei Procuratori e il Chiostro grande dove si affacciano le celle dei monaci, con l’antico Cimiterino. Infine, nel Giardino dei certosini le piante officinali rievocano l’attività dell’antica Spezieria dei Monaci. La visita è a cura di Roberto Sabatinelli.
OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE all’ indirizzo mail: accoglienza.sanmartino@beniculturali.it
al numero 0812294524 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30
Museo Duca di Martina, Villa Floridiana
Toccami!
Sabato 3 dicembre, ore 11
La visita consiste in un percorso articolato nelle sale del museo tra le opere che possono essere toccate, al fine di consentire attraverso un’esplorazione tattile la conoscenza di un’opera d’arte e quindi le differenti tipologie dei materiali artistici. I visitatori potranno percepire la consistenza e la temperatura dei materiali, dalla durezza della porcellana cinese della grande vasca per pesci alla ruvidezza dei biscuits francesi, dalla levigatezza dell’avorio al calore di un tavolo di noce.
Museo archeologico di Eboli
Vedere il Museo Ascoltando e Toccando
3 dicembre, ore 10.30
Insieme al direttore del museo e al servizio educativo, si potranno scoprire le opere toccando le fedeli riproduzioni e ascoltando il racconto della vita degli antichi abitanti della valle del Sele. Alla fine della visita si potrà partecipare al laboratorio tattilo-sensoriale, realizzato dall’azienda agricola multifunzionale “La Casa di Angiù”, che permetterà la preparazione di Sali da bagno profumati con essenze del territorio.
Salerno, Complesso Monumentale San Pietro a Corte (ipogeo e Chiesa S.Anna)
Progetto accessibile a tutti
3 dicembre, ore 10
3 dicembre, ore 11
Il bello invisibile
3 dicembre, 9.30
3 dicembre, ore 11
2 dicembre, dalle 9
Fonte: MIBACT