Haec est Italia Diis sacra: così risuonano le parole di Plinio il Vecchio tra le statue di Nike, Hermes, Trittolemo ed Urania all’Aeroporto Capodichino di Napoli, dove oggi è stata inaugurata la mostra “In volo con l’arte”.
Da oggi ‘aeroporto archeologico’ sarà con un percorso unico al mondo all’interno di uno scalo aeroportuale. Non solo Urania, sarà possibile ammirare la statua di Nike, trovata a Napoli, una copia di Hermes della Villa dei Papiri (legata al tema del volo), il Triclinium ed i mosaici dei Musici e dei Teatranti di Pompei. L’idea è quella di immergere subito i passeggeri dell’aeroporto di Napoli nella magnificenza del patrimonio archeologico e culturale campano.
“Sarà un bellissimo biglietto da visita sia per i viaggiatori in arrivo sia per tutti quelli che si porteranno con sè uno splendido ricordo della città di Napoli”, ha aggiunto Giulierini.
Presente anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris che dice: “Legare le infrastrutture con la storia e con l’archeologia l’abbiamo fatto con la metropolitana, diventando famosi nel mondo, lo si sta facendo con l’aeroporto, con il porto. Napoli come ricchezza in questo senso non è seconda a nessuno e poi ha una grande sinergia che serve per il rilancio turistico della città”.