Napoli sta vivendo un momento d’oro per quanto riguarda il turismo e se ne sono accorti tutti anche i media internazionali. Napoli è il simbolo di una piccola rivoluzione in atto, di una città che vuole cambiare e che ci sta riuscendo, seppur a piccoli passi.
“Napoli è sempre di più un luogo ricco di umanità, cultura, incontro tra gente del mondo, voglia di vivere. – ha scritto Luigi De Magistris – Napoli alla riscoperta quotidiana di ogni forma di bellezza, Napoli in lotta per l’attuazione della Costituzione, Napoli che vuole rapidamente eliminare ogni forma di degrado e ridurre le marginalità, umane e materiali. Ho richieste di interviste dai media di tutto il mondo che vogliono comprendere che sta accadendo a Napoli, il segreto della rivoluzione. Il segreto è nei nostri corpi. Oggi mi sento di ringraziare Napoli ed i napoletani”.
“Quello che accade è una storia di amore, quello forte che i napoletani sentono per la nostra Terra. Terra Nostra. Ma attenzione! – ha continuato il sindaco di Napoli – Il cammino è ancora lungo e pieno di insidie, trabocchetti ed ostacoli. Siamo solo all’inizio di un percorso che porterà libertà ed occupazione. Ma il Sistema non vuole rinunciare a quello che ha perso. Perché noi lottiamo contro corruzioni e mafie di Stato. Dobbiamo rimanere uniti. Il popolo unito è più forte dei poteri forti. Quando il liberismo entra nella crisi profonda, come di questi tempi, utilizza soprattutto due leve: le guerre, per l’economia di guerra: arsenali svuotati per riempire nuovi arsenali. E la torsione autoritaria interna. Repressione del dissenso, violenza istituzionale verso i processi di innovazione e cambiamento. Napoli però è stata liberata ed è contro ogni forma di violenza che tenta di arginare la progressiva liberazione di ogni spazio della nostra città. La rivoluzione non si arresta, ma si diffonde!“