Crescita record per le università italiane, dopo 15 anni si registra un boom di iscritti nella maggior parte degli atenei del paese: le matricole sono aumentate di 12.295 unità. I dati riguardato 90 atenei, dei quali 62 statali, 10 telematici, 18 private: sono stati gli stessi atenei a fornire i numeri al Miur. E’ emerso che dal 2012 a oggi quest’anno c’è stato il maggior flusso di iscritti, in particolare alle facoltà di ingegneria e economia.
La crescita in punti percentuali è del 4,3% ed è omogenea: migliorano anche le università del Sud, ma nella lista dei peggiori atenei al primo posto c’è una struttura campana, il Sannio di Benevento.
Le università campane
Tra gli atenei campani reggono la Federico II e L’Orientale che crescono del 2,5%, anche se nell’ateneo federiciano da quest’anno aumentano le tasse. Boom per la Napoli II che mostra un aumento degli iscritti pari al 3,7%. La migliore è Salerno che cresce addirittura dell’8,6% Male l’Università del Sannio (Benevento) che perde il 4.7% degli iscritti. In calo anche la Parthenope che fa registrare un – 1,5%.