La crema solare può anche far male? Sì, secondo una ricerca condotta dalla Lomonoscov Moscow State University e pubblicata sulla rivista Chemosphere. Lo studio – dal titolo “Stability and removal of selected avobenzone’s chlorination products” – parla in particolare dell’avobenzone, un composto chimico usato proprio nelle lozioni protettive. Secondo i ricercatori, l’avobenzone diventa tossico quando si combina con cloro e raggi ultravioletti.
Questa sostanza, infatti, di per sé agisce come un filtro UV capace di assorbire i raggi ultravioletti tramutandoli in lunghezze d’onda, prevenendo danni alla pelle. Ma, quando l’avobenzone sulla pelle umida viene a contatto con l’acqua clorata, è in grado di rompersi in acidi aromatici, gli aledeidi, i fenoli e gli acetil benzeni.
Queste sostanze sono considerate estremamente tossiche e fortemente legate ai tumori mortali e all’infertilità. I ricercatori, comunque, non invitano a non usare la protezione solare, ma ad informarsi sui composti chimici che usiamo sul nostro corpo. Se usati nella maniera scorretta, infatti, possono arrecare gravi danni alla nostra salute.