Napoli – Riapre il complesso archeologico delle Terme Romane di via Terracina, posto nel recinto dell’Università nei pressi del cimitero di Fuorigrotta e sede di rarissime e ricchissime pavimentazioni a mosaico. Purtroppo parte di questi tesori è stata gravemente danneggiata dal tempo e dai fenomeni atmosferici: l’intera struttura è stata portata alla luce solo nel 1939 ed, anche in seguito, non è stata tutelata al meglio.
Il complesso sarà aperto sabato 09 e domenica 10 con visite guidate gratuite ogni ora: sabato dalle ore 17 alle ore 19 e domenica dalle ore 10 alle 13. La partenza è dall’ingresso del complesso che è in via Terracina di fronte al civico 429, all’angolo con via Marconi. L’evento è curato e reso possibile dal Gruppo Archeologico Napoletano e saranno proprio gli esperti dell’associazione a guidare i visitatori all’interno delle terme.
Le visite, ricordiamo, sono gratuite, ma è preferibile prenotarle online. Per farlo basta compilare il modulo presente sul sito ufficiale del Gruppo Archeologico Napoletano.