L’11 settembre 2017 si è tenuto un importante confronto al Palazzo Baronale di Torre del Greco per fare il punto sull’operato nei servizi di nettezza urbana e la raccolta differenziata, proponendo le possibili migliorie da apportarvi. La dott.ssa Sacco ha riferito che negli ultimi giorni si è avuto un miglioramento del servizio di raccolta nelle isole ecologiche, mentre numerose criticità restano per lo spazzamento e gli altri servizi.
E’ stata quindi disposta la sostituzione delle mini isole ecologiche adibite alla raccolta della carta e della plastica con altrettanti cassoni in tenuta stagna ed aperti, al fine di rendere più veloce e pulito il servizio. Questa sostituzione è in vigore a partire dal 13 settembre. In seguito, entro il 23 settembre, verranno sostituiti gli altri cassoni con altri di maggior capienza e le campane adibite alla raccolta del vetro.
Dopo di ciò inizierà anche la raccolta per i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, mentre è già attiva quelle per le pile, che non devono assolutamente essere gettate insieme al resto della spazzatura. Per rendere i controlli più effettivi è stata anche disposta la presenza di telecamere nelle isole ecologiche, previo, ovviamente, il parere favorevole del Garante della Privacy per l’utilizzo di dati sensibili già richiesto lo scorso aprile.