Video. ‘Ndranghetista si nasce: le ninna nanne che le mamme cantano ai loro piccoli
Ott 19, 2017 - Redazione
Ieri sera è andata in onda l’ultima puntata di Kings Of Crime, il programma condotto da Roberto Saviano su NOVE con il racconto di Antonio Pelle, boss di ‘ndrangheta, il più enigmatico tra i boss.
La puntata si apre con la leggenda e il racconto sulle “vacche sacre” dell’Aspromonte, zona meridionale della Calabria. Una “lezione” quella di Saviano sulla ‘ndrangheta, l’organizzazione malavitosa più pericolosa e meno conosciuta e sulla storia del boss Antonio Pelle.
Tutto parte dall’infanzia, con il sogno di entrare a far parte da adulto dell’Onorata Società, il nome con cui si autodenominano gli affiliati. “‘Ndranghetista si nasce – racconta Saviano – e l’educazione comincia in culla, con le ninna nanne che le mamme di ‘ndrangheta cantano ai loro figli“.
“Stammi a sentire figlio caro sei nato già orfano perché a tuo padre lo ammazzarono per tradimento ed infamità“, è solo una parte delle canzoni che i bimbi di ‘ndrangheta ascoltano fin da lattanti. Parole che mettono i brividi ma che rendono l’idea di cosa sono le organizzazioni malavitose: ben organizzate e basate sul sangue “o quello che scorre nelle vene o quello che si fa scorrere“.
Per rivedere la puntata intera, clicca qui (dal minuto 7)!