Grandi novità sul fronte della sanità in Campania: è stato presentato qualche giorno fa dal Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, il nuovo piano sanitario che si prevede sarà una vera e propria rivoluzione.
Un nuovo piano ospedaliero, 4000 nuove assunzioni dopo 10 anni, un piano di edilizia sanitaria per 170 milioni, dopo 18 anni di non utilizzo delle risorse, abolizione del ticket regionale, un accordo biennale con le cliniche private, misure per favorire aperture di studi medici e odontoiatrici, questi sono i punti di forza del piano portato avanti da De Luca.
“Abbiamo presentato un piano di decisioni che rappresentano una svolta radicale per la sanità della nostra regione – ha dichiarato De Luca – adesso possiamo concentrarci sui livelli di assistenza Lea; abbiamo raggiunto già risultati eccellenti per i parti cesari, per le operazioni al femore, per le vaccinazioni, per i centri diabetologici”.
“Puntiamo a raggiungere quest’anno la media nazionale per i livelli essenziali di assistenza. Entro l’estate vogliamo liberarci del macigno dei debiti della sanità campana come già abbiamo fatto per l’Eav. E proprio l’aver messo ordine nei conti ha consentito ad esempio il recupero di 600 milioni euro grazie alla considetta premialità. Questo ci consente oggi di proporre l’assunzione di oltre 4000 dipendenti mantenendoci entro una griglia di sicurezza”.
Per quanto riguarda la rete ospedaliera si prevede un numero maggiore di posti letto, il recupero di presidi ospedalieri chiusi da tempo, la riconversione di ospedali dismessi in Ospedali di Comunità.
Qui il documento completo.