Dalla Sardegna a Ischia: il gabbiano Ilario ha scelto di trasferirsi nel golfo di Napoli
Feb 01, 2018 - Redazione
Si chiama Ilario il gabbiano nato nel 2011 nel sud della Sardegna, sul piccolo promontorio di Capo di Pula, dove sorgono i resti di un’antica città fenicia. Un uccello marino del Mediterraneo tutelato da una specifica azione dal Ministero dell’Ambiente, che ha singolarmente scelto di trasferirsi da un’isola all’altra. È stato osservato nella città partenopea ed è uno dei 45 gabbiani che popolano l’area del golfo di Napoli.
“Vengono osservati due volte a settimana, raccogliendo dati e storie che poniamo agli studenti della scuola media Anna Baldino di Barano”, – racconta l’ornitologo Rosario Balestrieri, (Presidente dell’associazione Ardea e docente di scienze all’istituto isolano) in un’intervista rilasciata a Repubblica.
“L’obiettivo è di dare importanza all’ecosistema ischitano per preservare la conservazione di questa specie affinché si possa accrescere allo sguardo delle responsabilità per la tutela dell’ambiente” – termina così, l’ornitologo.
Oltre ad Ilario, c’è anche Cecilia avvistata a Ischia per la prima volta nel 2013 – nata nella primavera del 2010.
Nel 2014 aveva nidificato sull’isolotto di Vivara. Dopo un black-out di un anno, volteggia sui traghetti ormeggiati nel porto di Ischia insieme a Gennaro, campano doc, nato nel 2011 in penisola sorrentina. Insomma, la preferenza su dove vivere ricade nelle bellezze del golfo di Napoli.