Il 25 aprile in tutte le sale cinematografiche della Spagna é apparso il colossal americano Pompeii, l’action epic con gladiatori diretto dal regista britannico Paul W. S. Anderson (Resident Evil e Mortal Kombat) e interpretato, tra i tanti, da Kit Harington, Emily Browning, Kiefer Sutherland e Jared Harris.
Il film, ambientato nel 79 d.C quando il Vesuvio, esplodendo, rase al suolo la cittadina campana, è arrivato nelle nostrane sale cinematografiche lo scorso febbraio, tradendo, però, le aspettative di tutti, politici e commercianti in particolar modo, che speravano in anteprime ed eventi miranti alla valorizzazione di una città storica quale Pompei è.
A tale mancanza della 01 Distribution, la casa di distribuzione cinematografica italiana, ha sopperito la casa di produzione spagnola, la Eone Films Spain, la quale ha unito l’uscita del film con il lancio di un concorso, Un Viaje a Pompeya – Un viaggio a Pompei, che consentirà a dieci spettatori spagnoli di vincere un soggiorno nei luoghi raccontati dalla pellicola statunitense. Si prevedono cinque week end per due persone, le visite agli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano oltreché pernottamento e pranzo presso diversi alberghi della zona, tra cui l’Hotel Marad, il Miglio d’oro Park Hotel e Villa Signorini Relais. Il progetto ha anche incluso fondamentali uscite nazionali di stampa, web e televisione, coinvolgendo El Mundo, El Pais e i canali spagnoli Fox Tv e National Geographic Channel, e che sulla locandina del film fossero ben visibili il marchio turistico dell’Italia e il logo del consorzio Costa del Vesuvio.
Questa sapiente operazione di marketing è il frutto di una proficua collaborazione, avviata durante la Borsa turistica Itb di Berlino, tra il Servizio Produzioni Cinematografiche della Regione Campania, il consorzio Costa del Vesuvio e l’Enit (Agenzia Nazionale del Turismo), tutti d’accordo nell’offrire ai territori alle pendici del Vesuvio una promozione turistica innovativa e moderna nell’intera Spagna.