Grazie agli Amici di Paestum, associazione presieduta da Teresa Giuliani, verrà restaurato il “Giardino di Hera”, ubicato alle spalle della Tomba del Tuffatore, nel museo di Paestum. Il giardino è un capolavoro architettonico nato dalla mente brillante dell’architetto Ezio De Felice in occasione dell’ampliamento del museo nei primi anni 70′. Purtroppo l’incuria e la superficialità di terzi ha gettato il bel giardino nel degrado. Ma per fortuna al giardino verrà restituito il suo iniziale splendore grazie a questa associazione senza scopo di lucro, composta da volontari mossi dall’unico fine di sostenere e tutelare il Parco archeologico di Paestum.
I lavori di riqualificazione comprendono: la messa in sicurezza della scala, la realizzazione dell’illuminazione e di un orto archeo-botanico con piante tipiche della zona e di un percorso didattico che metterà in evidenza il rapporto tra le piante e l’archeologia. La fine dei lavori è prevista entro il 3 giugno 2018, in occasione dell’inaugurazione della mostra “L’immagine invisibile. La tomba del Tuffatore”.
Apparso felice e soddisfatto anche il direttore del Parco Archeologico, Gabriel Zuchtriegel, il quale ha commentato così questa iniziativa: “Dopo i restauri della Fontana di Carlo Alfano e della sala Mario Napoli, che ospita la Tomba del Tuffatore, realizzati due anni fa grazie a un contributo della famiglia Palmieri, ora ci dedichiamo a un altro bene culturale ‘non-archeologico’, ma non per questo meno importante. Così a Paestum continua il lavoro di valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico moderno: dall’edificio realizzato per ospitare il Museo all’installazione di Alfano, all’ex stabilimento Cirio che sarà un esempio di recupero e rifunzionalizzazione di un edificio di archeologia industriale.”