Torna dopo 11 anni il Napoli Strit Festival, dedicato agli artisti di strada. La decima edizione della kermesse partenopea si terrà l’8 e il 9 giugno in tre luoghi di Napoli: Piazza del Gesù Nuovo, via Benedetto Croce e Piazza San Domenico.
Il nome che rievoca i vicoli di Napoli (strit = stretto, a Napoli = strada, in inglese = strada stretta = vicolo), si è svolto dal 1999 al 2007, raccogliendo attorno a sé grandi consensi ed entusiasmo e oltre un milione e mezzo di spettatori/partecipanti.
La decima edizione dello Strit Festival, paradossalmente, sarà dedicata al silenzio. Un silenzio atipico, sia per il Festival che, soprattutto, per la città, che come è noto è una delle più chiassose del mondo. L’idea forte attorno alla quale vuole giocare la decima edizione del Napoli Strit Festival è quella della fine del potere magico delle parole.
Le parole sono ormai svuotate della loro capacità persuasiva, scorrono a fiumi e invadono le nostre vite senza più lasciare traccia di sé, parole impalpabili e violente allo stesso tempo, parole ormai senza significati, parole che, parafrasando Italo Calvino, non sono più capaci di fare ombra sui fogli bianchi. In qualche modo il Festival celebrerà il “funerale” delle parole.
La kermesse prevede circa 20 spettacoli al giorno distribuiti nelle tre location scelte e in varie fasce orarie. Mimi, seguipersone, one man band si aggireranno lungo tutto il percorso che va da piazza del Gesù a piazza San Domenico Maggiore.
INFORMAZIONI:
Quando: 8 e 9 giugno 2018
Dove: Piazza del Gesù Nuovo, via Benedetto Croce, Piazza San Domenico
Qui l’elenco degli artisti e degli spettacoli.