La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica Gialla per temporali valido dalle 14 alle 20 di oggi. In particolare, sulle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4 (Alta Irpinia e Sannio), 5 (Tusciano e Alto Sele), 7 (Tanagro) si prevedono “precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento nei temporali“.
Sulle zone 3 e 5 le precipitazioni riguarderanno “soprattutto le aree a ridosso dei rilievi“. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Uno scenario che potrebbe dar luogo, tra l’altro, a possibili fenomeni franosi anche rapidi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, ruscellamenti superficiali con possibile trasporto di materiale, possibili allagamenti di locali interrati e di quelli al pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
Possibili anche danni alle coperture a causa di raffiche di vento e fulmini. Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile connesse alle condizioni meteo evidenziate e alle connesse criticità idrogeologiche.