Ci sono ancora tantissimi dubbi ed incertezze sul reddito di cittadinanza che dovrebbe entrare nella vita degli italiani. Il vicepremier Luigi Di Maio ha cercato di spiegare come funzionerà: “Il reddito di cittadinanza sarà erogato su una card – spiega – Questo permette la tracciabilità e non permette evasioni o spese immorali“.
“La card – continua nelle dichiarazioni riportate sul Corriere della Sera – permette di utilizzare questi soldi per la funzione per cui esiste il reddito: assicurare la sopravvivenza minima dell’individuo. È chiaro che per comprare un `gratta e vinci´ o le sigarette o dei beni non di prima necessità la card non funziona.”
“L’obiettivo che si dà il governo – aggiunge – è che il reddito sia speso nelle attività sul suolo italiano perché vogliamo iniettare nell’economia reale 10 miliardi di euro ogni anno il che significa far ripartire i consumi e la vita delle imprese e dei commercianti”.
Quindi bisogna supporre che ci sarà un controllo forte su tali fondi, tale da poter tracciare ogni transazione e, addirittura, bloccarne altre. Bisogna, adesso, capire quanti e quali bene potrebbero essere considerati “immorali” e non necessari alla sopravvivenza.