Giovane napoletano è il miglior scienziato negli Usa: premiato studio su leucemia
Ott 25, 2018 - Redazione
Lorenzo Brunetti, classe ’83 e napoletano, è stato premiato tra i cinque migliori scienziati italiani in Nord America. Sara Buson, Antonio D’Amore, Riccardo Manenti e Roberta Zappasodi sono gli altri quattro migliori scienziati italiani scelti dall’Italian Scientists and Scholars in North America Foundation, gli ISSNAF Awards.
Brunetti si è laureato in Medicina alla Federico II di Napoli ed ha completato la sua formazione in ematologia e il dottorato in Medicina molecolare all’Università di Perugia. Invece negli Stati Uniti è un borsista post-dottorato al Baylor College of Medicine di Houston e la sua ricerca si concentra sui meccanismi molecolari che causano la leucemia.
I vincitori dei 5 premi tematici sono: Lorenzo Brunetti per il Paola Campese Award per la ricerca sulle leucemie; Roberta Zappasodi per l’IBM-Bio4Dreams Award per la ricerca in medicina bioscienze scienze cognitive; Riccardo Manenti per l’Anna Maria Molteni Award per la matematica e la fisica; Antonio D’Amore per il Franco Strazzabosco Award per l’ingegneria; Sara Buson per l’ISSNAF Award for Young Investigators in scienze ambientali, astrofisica e chimica.
Lo studio di Brunetti è stato pubblicato anche su Cancer Cell.