L’Amica Geniale ha conquistato tutti. I primi due episodi hanno incollato allo schermo più di 7 milioni di italiani, surclassando il competitor di Mediaset fermatosi molto lontano dai 2 milioni. La serie, coprodotta dalla Rai e dagli americani di HBO, ha avuto grande successo anche negli USA, dove è stata apprezzata in particolar modo la spontaneità data dall’uso del Napoletano.
Al centro delle attenzioni Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio, rispettivamente Lila e Lenù nella finzione. Molto amato anche il personaggio della maestra Oliviero, interpretata da Dora Romano, attrice originaria di Castellammare di Stabia che ha lavorato con nomi prestigiosissimi del teatro napoletano e nazionale.
A vestire i panni delle due protagoniste da adolescenti, a partire dalle puntate in onda martedì 4 dicembre, saranno Gaia Girace e Margherita Mazzucco. Le ragazze sono entrambe napoletane, hanno 15 e 16 anni e come da desiderio dell’autrice dei libri sono state scelte tra ragazze normali, alle primissime esperienze nella recitazione.
Le giovani svelano qualcosa in più sui personaggi cui hanno dato vita. Di Lila Cerullo afferma Gaia Girace su TV Sorrisi e Canzoni:
Sono sicura che queste ragazze potrebbero esistere anche oggi. Di Lila amo tutto. Mi piace la sua complessità. Dall’esterno può apparire soltanto forte e aggressiva, ma in realtà ha una grande anima. È fragile ed è questa la sua bellezza. Attraverserà molti cambiamenti e poi si sposerà.
Margherita Mazzucco, invece, di Lenù racconta:
Lenù è diversa da me, è molto più pacata. Io all’inizio preferivo Lila, ma il regista Saverio Costanzo me l’ha fatta amare. Mi ha fatto capire che Lenù è molto sensibile, riflessiva, e osserva e capisce tutte le cose. E poi mi piace come si evolve. La Lenù dell’ottavo episodio è completamente diversa dalla Lenù del terzo.