L’Ordine dei Giornalisti ha preso una posizione netta contro il titolo di Libero di questa mattina. Il quotidiano diretto da Vittorio Feltri aveva ha acceso i riflettori sulla presenza di meridionali nelle alte cariche dello Stato, come se fosse un problema, titolando “Comandano i terroni”. Parole immotivatamente offensive e razziste anche per i canoni a cui Libero ci ha abituati negli ultimi anni. Ovviamente le polemiche e le accuse si sono sollevate immediatamente.
A tale dichiarazione segue una nota del presidente dell’Ordine Carlo Verna che ha commentato la vicenda con toni molto meno formali e pacati: “Due modi diversi di voler male al giornalismo – scrive Verna – e di essere irrispettosi dei cittadini che hanno il diritto di essere correttamente informati. Per il titolo strillato del quotidiano Libero e i relativi contenuti, è stata già predisposta la segnalazione al consiglio territoriale di disciplina.”
L’attacco di Verna si estende poi anche al vice-premier: “Altrettanto inaccettabile il post di Luigi Di Maio che, strumentalizzando la vicenda, torna a compiacersi per i tagli al sostegno all’editoria. Imputare le colpe del quotidiano Libero a tutta la stampa libera – conclude – è purtroppo perfettamente in linea con gli insulti generalizzati per i quali Di Maio è a sua volta atteso da un consiglio di disciplina.”