Come si sa, la solidarietà del popolo partenopeo è infinita e si manifesta in mille modi. Simbolo di ciò è l’apertura del primo ambulatorio oncologico gratuito per persone indigenti in città. A volerla e realizzarla è stato l’Istituto Pascale, con la collaborazione del Pio Monte della Misericordia.
Il nuovo ambulatorio, facente parte dei locali dell’Associazione Sisto Riario Sforza in via dei Tribunali aprirà lunedì 4 Marzo. L’inaugurazione ufficiale è prevista per sabato prossimo alle ore 10.30. Inizialmente l’ambulatorio sarà aperto tre giorni a settimana e le visite riguarderanno patologie senologiche, otorine, ginecologiche e urologiche: l’apertura dalle 14.30 alle 17.
La buona notizia è giunta dopo alcuni mesi dalla firma dell’accordo siglato dal direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi e dal Soprintendente del Pio Monte della Misericordia, Alessandro Pasca di Magliano. Un importante finanziamento è arrivato dall’ultimo ente, fondato nel 1602 proprio in Via dei tribunali. Il Pio Monte della Misericordia infatti è noto (oltre che per esser stato committente del Caravaggio) per i suoi interventi in ambito sanitario. Si parla sempre di iniziative volte a favorire l’accesso alle cure ai meno abbienti.