La colomba più buona d’Italia si fa nel Napoletano, precisamente a Pompei. Viene dalla città degli Scavi Francesco Lastra, che ha ricevuto la medaglia d’oro per la sua colomba aromatizzata al mandarino. È l’ennesimo premio che spetta a pasticcieri provenienti dal nostro territorio: vale la pena ricordare Giuseppe Mascolo, da Visciano, che è stato nominato ambasciatore del panettone, oppure i ragazzi di Ercolano premiati “pasticcieri del futuro”.
È il verdetto che arriva dal concorso “I Migliori Dolci d’Italia”,tenuto alla Fiera del Tirreno CT a Marina di Carrara, promosso e organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC). I migliori dolci d’Italia sono quelli che attingono al territorio valorizzando le eccellenze locali.
Oltre a Francesco Leva, si segnala anche il premio pralina che è andato a Maria Spadola, di Matera. Premio Monoporzione a Giovanni Mattina, imolese, che, grazie a un gioco di strutture colori e forme su una base al biscotto, ha creato un dolce molto apprezzato dall’intera giuria. Infine il Premio Gelato è andato a Letizia Gyergyi da Rimini che ha proposto un intreccio tra basilico e gelato classico.