Nasce la Via dell’Archeologia: tutti i musei del centro storico in un unico percorso
Mar 04, 2019 - Concetta Formisano
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli in collaborazione con l’Associazione Pietrasanta Polo Culturale Onlus si espande sul territorio cittadino dando vita alla Via dell’Archeologia.
Mann e Associazione Pietrasanta, in collaborazione a loro volta con Comune, Soprintendenza e Regione, hanno come obiettivo far nascere un percorso che valorizzi il patrimonio archeologico del centro storico, dalle mura greche fino al Mann stesso dov’è presente la sezione Neapolis che nel 2020 sarà rinnovata.
Il primo sintomo di questa stretta sinergia si nota dalla mostra del Mann alla Pietrasanta, la prima di una serie di esposizioni che valorizzeranno i depositi del Museo Archeologico.
La prima tappa della Via dell’Archeologia, inaugurata il giorno 3 marzo, collega il Mann alla Basilica della Pietrasanta in Piazzetta Pietrasanta 17-18.
Lì sono presenti i reperti della collezione dedicata a Napoli antica, nella mostra “Sacra Neapolis” presso il Lapis Museum.
A proposito del Lapis Museum, nel progetto della Via dell’Archeologia è contemplato che al Mann venga dato ai visitatori un coupon che gli permetterà di acquistare il biglietto per le mostre al Lapis Museum a 3 euro anziché 10.
Raffaele Iovine, presidente della Pietrasanta Onlus, dichiara: “Questa iniziativa è la conferma che i grandi attrattori culturali, gestiti in forma sia pubblica e sia privata, possono cooperare tra di loro nel comune obiettivo di far conoscere, in modo moderno ed innovativo, la storia di questa antichissima città.
“La Via dell’Archeologia deve diventare una opportunità e una ricaduta favorevole per il commercio e l’artigianato di Via Costantinopoli e di Via dei Tribunali.
“Inoltre, hanno già manifestato interesse il complesso di San Lorenzo Maggiore, Sant’Aniello a Caponapoli, il Duomo e la Fondazione Banco di Napoli.
“L’obiettivo è quello di espandersi fino ad includere tutti i siti archeologici della città, mettere in collegamento queste realtà con opere di promozione sul prezzo, facendo biglietto integrato“.