Nuova scoperta in campo medico: una proteina che regola l’espressione genica, il percorso che dal gene porta alla produzione della proteina corrispondente, potrebbe essere fondamentale in ambito tumori perché capace di prevenire l’accumulo di mutazioni e l’insorgenza di malattie come il cancro.
Si tratta della proteina HNRNPD e questo nuovo ruolo è stato scoperto da Antonio Giordano, direttore dell’Istituto Sbarro per la ricerca sul cancro presso la Temple University di Philadelphia e professore dell’Università di Siena. Lo studio è stato pubblicato su Nucleic Acids Research. La proteina è stata identificata con un approccio chiamata pesca genetica utilizzando una struttura sintetica di DNA progettata da Luigi Alfano dell’Istituto Tumori Pascale di Napoli e Crom Mercogliano.
La scoperta ha avuto anche i complimenti del ministro Salvini su Facebook: “Ogni tanto una buona notizia! Eccezionale scoperta del team di ricercatori italiani guidati dal professor Antonio Giordano, siete il simbolo dell’ingegno del nostro Paese nel mondo“.