Napoli – Tutti sappiamo cos’è l’autismo, ma solo chi ne soffre, per sé stesso o per un suo caro, ne ha concreta consapevolezza. Per questo motivo sono nate le giornate mondiali della consapevolezza sull’autismo: in modo da spiegare e far capire cosa, veramente, comporta e far conoscere anche le altre sindromi dello spettro autistico, come l’Asperger.
Nell’ambito delle celebrazioni mondiali della consapevolezza dell’autismo, il 13 e 14 aprile 2019, presso il Parco San Laise (area ex Nato), in Viale della Liberazione, Napoli, si svolgerà la manifestazione “Special Park for special People”. L’evento, promosso e organizzato dalle Associazioni Inside Aut, Autism Aid onlus e Giffas onlus, con il patrocinio della Fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, rappresenta un importante momento di aggregazione, divertimento e consapevolezza dell’autismo.
Tantissime le iniziative in programma: spettacoli di magia con i maghi Mergellino e Pato, roda de capoeira con il gruppo Balanço do Mar, divertimento con lo show di Ole e Ilvia, spettacolo teatrale dell’istituto Froebel di Quarto, laboratori creativi e musicoterapia con le Associazioni Arcobaleno, Andromega, IFocs e il Cascione, laboratorio “le mani in pasta” con Haccademia della Pizza, gioco e conoscenza con l’amico cavallo, a cura dell’Associazione Accavallo, giochi di legno con il Ludobus e ancora, giochi di gruppo e animazione, arte napoletana e vintage con Kyklos.
I più golosi potranno gustare una pizza preparata dai Maestri pizzaioli dell’Haccademia della Pizza, graffe e dolci del panificio Pasqualino Bakery, o un ottimo aperitivo e caffè preparato dai ragazzi della Bottega dei Semplici Pensieri.
L’iniziativa prevede anche il coinvolgimento di classi delle scuole dell’infanzia e primaria con il concorso “Classe inclusiva 2019”, per la presentazione e premiazione di elaborati preparati dai bambini al fine di promuovere il valore della disabilità non come limitazione ma come opportunità di crescita per i singoli e per le comunità.