Ottimi risultati per Made in Sud. Quale conduzione ha ottenuto più ascolti
Mag 15, 2019 - Nunzio Zeccato
Si è conclusa la 13ª edizione del fortunato programma di Rai2 Made in Sud che quest’anno ha visto cimentarsi nelle vesti di conduttore il noto ballerino Stefano De Martino. Una grande prova per colui che negli anni ha saputo destreggiarsi tra Rai e Mediaset facendo da spalla a grandi nomi della TV come Maria De Filippi, Simona Ventura, Alessia Marcuzzi e Belen Rodriguez.
Accanto a De Martino, una colonna portante del programma: Fatima Trotta, la grande rivelazione di questi anni. Una professionista, che potrebbe benissimo condurre un programma tutto suo, anche sulla prima rete nazionale.
Andando ad analizzare i dati Auditel delle scorse edizioni è evidente che quest’ultima, con la conduzione di Stefano De Martino, ha avuto un netto miglioramento rispetto alla scorsa stagione condotta da Gigi D’Alessio. L’edizione di quest’anno nonostante un grande nome come Biagio Izzo non ha superato però in termini di ascolti le ultime edizioni condotte da Gigi e Ross.
L’edizione firmata De Martino-Trotta è stata però piena di soddisfazioni. Il nuovo direttore di Rai2, Carlo Freccero, ha fatto una scommessa. Ovvero ha puntato sul ballerino napoletano, e a quanto pare l’ha vinta. Numeri incoraggianti e ottimo share per uno show che aveva come rivali Il Commissario Montalbano su Rai1 ma anche il Grande Fratello 16 di Barbara D’Urso su Canale 5. In alcune puntate il programma si è scontrato anche con la serie Nel nome della Rosa, ed il reality e L’isola dei famosi. Un successo che ha regalato ai telespettatori tre puntate in più.
Dieci puntate in diretta più uno speciale nel giorno di Pasquetta, per oltre 200 ore di comicità, premiate dagli ascolti che hanno avuto una media dell’8,8% e oltre 1 milione 800 mila spettatori, con puntate che hanno sfiorato il 10% di share, con picchi al 13% e di ascolto di 2 milioni 900 mila, la maggior parte di esso composto da giovanissimi.
Per la messa in onda dell’ultimo appuntamento stagionale di Made in Sud, sul palco dell’Auditorium di Napoli, al fianco di Stefano De Martino, Fatima Trotta e Biagio Izzo c’è stata la presenza di Elisabetta Gregoraci. Una grande famiglia con oltre oltre quaranta comici che si sono avvicendati sul palco ogni settimana. Attori non solo di Napoli e Campania, ma anche siciliani come Matranga e Minafò, con Gianni Lattore e Ivan Fiore.
Numeri alti arrivano anche dal mondo del web. Infatti, sia sul suo canale YouTube che i vari social network (Twitter, Facebook e Instagram) Made in Sud ha ottenuto delle interazioni impressionanti.
I dati riportati sotto tengono conto solo delle edizioni trasmesse su Rai 2 (dalla quinta in avanti), non essendo disponibili i dati relativi alle reti su cui il programma andava in onda in precedenza.
Dati Auditel dalla 5ª alla 13ª edizione in onda su Rai2
– 5ª edizione: telespettatori 786.000 – share 6,91%
– 6ª edizione: telespettatori 912.000 – share 8,55%
– 7ª edizione: telespettatori 1.597.000 – share 7,84%
– 8ª edizione: telespettatori 2.344.000 – share 9,76%
– 9ª edizione: telespettatori 2.273.000 – share 9,78%
– 10ª edizione: telespettatori 2.428.000 – share 10,43%
– 11ª edizione: telespettatori 1.936.000 – share 9,08%
– 12ª edizione: telespettatori 1.367.000 – share 6,50%
– 13ª edizione: telespettatori 1.815.909 – share 8,80% circa
Dati Auditel ogni singola puntata della 13ª edizione dal 4 marzo al 13 maggio 2019
– 13 maggio: telespettatori 1.767.000 – share 8.2%
– 6 maggio: telespettatori 1.783.000 – share 8.4%
– 29 aprile: telespettatori 1.784.000 – share 8.4%
– 22 aprile: telespettatori 1.610.000 – share 7.6% – Speciale Pasquetta –
– 15 aprile: telespettatori 1.905.000 – share 9.1%
– 8 aprile: telespettatori 1.604.000 – share 7.5%
– 1 aprile: telespettatori 1.586.000 – share 7.4%
– 25 marzo: telespettatori 1.931.000 – share 9.4%
– 18 marzo: telespettatori 2.030.000 – share 9.9%
– 11 marzo: telespettatori 2.020.000 – share 9.6%
– 4 marzo: telespettatori 1.955.000 – share 9.3% PRIMA PUNTATA
Dati Auditel della prima puntata, edizioni 2016 – 2017 – 2019
– Debutto Stefano De Martino 4 marzo 2019: telespettatori 1.955.000 – share 9.3%
– Debutto Gigi D’Alessio 14 marzo 2017: telespettatori 1.554.000 – share 7%
– Debutto ultima edizione con Gigi e Ross 23 febbraio 2016: telespettatori 2.139.000 share 9.82%
Sicuramente possiamo affermare che il programma ha regalato un nuovo conduttore alla Tv italiana, Stefano De Martino. Tante le trasmissioni prima di Made in Sud che hanno visto protagonista il ballerino originario di Torre Annunziata. Da Amici di Maria De Filippi a Selfie – Le cose cambiano, passando per Quelli che il calcio, Pequeños Gigantes e L’Isola dei Famosi 13. Una carriera in continua ascesa tanto da diventare il protagonista di un docufilm che racconta la sua vita, andato in onda il 19 aprile scorso su Real Time dal titolo Stefano De Martino – Su di Me.
Questo docufilm ha visto il De Martino, in una doppia veste, quella di protagonista e quella di produttore. Lo speciale, che secondo i rumors De Martino avrebbe voluto su Netflix, è arrivato proprio a ridosso del successo ottenuto a Made in Sud, dell’annuncio della conduzione radiofonica di The Voice e, dal punto di vista privato, del ricongiungimento con Belen Rodriguez.
Fonte Dadi d’ascolto: davidemaggio.it