25 anni senza Massimo Troisi: i suoi film trasmessi in TV. La programmazione
Mag 29, 2019 - Redazione
Massimo Troisi
Il 4 giugno di 25 anni fa ci lasciava il nostro amatissimo Massimo Troisi. L’attore e regista di San Giorgio a Cremano lasciò prematuramente un vuoto incolmabile nel cinema e nella comicità. Il suo successo non rimase confinato alla sua terra, a Napoli, ma colpì tutta Italia: i suoi film sono diventati veri e propri cult in tutto il Paese.
In un anniversario così importante come quello dei 25 anni dalla sua scomparsa è normale, quindi, che le principali reti TV dedichino spazio per mandare in onda le migliori opere di Troisi. Questa, al momento, la programmazione TV dedicata a commemorare il nostro Massimo:
domenica 2 giugno
Rete 4
alle 21.27: “Pensavo fosse amore: … invece era un calesse”
lunedì 3 giugno
Rete 4
00.20: “Scusate il ritardo”
martedì 4 giugno
Rai 1
20.30: “Techetechetè” dedicato interamente a Massimo Troisi
Rete 4
00.32: “Le vie del Signore sono finite”
Come possiamo notare, è principalmente Rete 4 a commemorare Troisi mandando in onda tre dei suoi film. E’ strano, invece, che la Rai dedichi solo uno speciale di “Techetechetè”, noto programma basato principalmente su spezzoni di programmi TV passati, raccolti dagli archivi Rai e montati insieme. Non si escluse, però, che in questi giorni possano essere annunciati altri speciali ed approfondimenti, oppure che la stessa programmazione possa variare per scelte editoriali.