In arrivo due nuovi centri d’eccellenza per la cura dei tumori nel Napoletano
Giu 20, 2019 - Federico Donizzetti
In arrivo un’importante misura per l’incremento delle strutture sanitarie pubbliche. Stiamo parlando dell’apertura di nuovi centri oncologici d’eccellenza in Provincia di Napoli.
Nello specifico, i poli verranno aperti presso gli Ospedali di Castellammare di Stabia e di Pollena Trocchia. Rispettivamente, i nuovi ambulatori saranno dedicati l’uno alla prevenzione e cura del tumore del colon retto, l’altro invece a quello della mammella. L’obiettivo è cercare sempre più di contrastare e ridurre i casi delle neoplasie più frequenti, soprattutto in Campania. Così, allo stesso tempo, si eviterà che i molti concittadini siano costretti ad andare a curarsi altrove.
Il progetto in sé prende il nome di Percorsi diagnostico-terapeutico assistenziale (Pdta). Esso è stato messo in atto dalla direzione dell’Asl Napoli 3 Sud e risponde alle esigenze del piano sanitario regionale che dal 2016 ha previsto una rete oncologica territoriale. Maria Fusco (responsabile del registro tumori della Campania) ha dichiarato:“Fino a due anni fa, era solo il Pascale il centro chirurgico per Napoli e provincia. Ora invece ci saranno centri di eccellenza anche all’interno delle Asl. Puntiamo a trattare una media di 200 casi annui“.
Questa sì che è una bella notizia per la Sanità Campana, in modo particolare quella pubblica e gratuita. Finalmente l’attenzione viene posta anche al di fuori di cliniche e case di cura private.