Dopo i lavori di restauro realizzati dal Comune di Napoli, è stata riaperta nella giornata di ieri Villa Medusa, alla presenza del Sindaco Luigi de Magistris, del Presidente della Municipalità X Diego Civitillo e degli Assessori Alessandra Clemente e Carmine Piscopo.
La villa rientra tra i beni riconosciuti dall’Amministrazione, e percepiti dalla cittadinanza, quale Bene Comune.
Nel rispetto e in attuazione di tale riconoscimento, l’Amministrazione ha approvato, con Delibera di Giunta, la Dichiarazione d’uso civico di Villa Medusa, tesa a regolamentare la forma d’uso collettiva del bene, garantendone la fruibilità, l’inclusività, l’accessibilità, le modalità di svolgimento delle attività e le forme di autogoverno della comunità di abitanti.
Villa Medusa, è un’antica struttura che sorge tra il Comune di Napoli e quello di Pozzuoli. Per anni è stata abbandonata alle sue vicissitudini burocratiche.
Villa Medusa sorse nei primi anni del Novecento, dinanzi al mare di Bagnoli e oggi si trova difronte la stazione Dazio. Fu proprio il proprietario che stabilì una “concessione” al Comune a patto che Villa Medusa diventasse un centro gratuito, di aggregazione per anziani.
Nel 2008 Villa Medusa venne però chiusa: la struttura era inagibile, ormai consumata dall’uso e dallo scorrere del tempo. Oggi rinasce questo gioiello affacciato sul golfo di Napoli.