Il tema dei Trasporti a Napoli e Provincia è ancora rovente, in modo particolare a seguito degli ultimi guasti della Linea 1 e degli affollamenti in Circumvesuviana.
Propria di quest’ultimo gestore ha parlato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli. Il politico pentastellato era presente ieri all’incontro che si è svolto sotto il cielo nuvoloso di Pontecagnano, precisamente nella hall dell’Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi. Ricordiamo che è in atto una grossa opera di riqualificazione riguardante il suddetto scalo aeroportuale, il quale dovrebbe acuire il traqffico passeggeri di Capodichino a Napoli.
Come detto già in precedenza, il ministro Toninelli ha speso due parole anche sulla Circumvesuviana e sulle sue condizioni. “Statalizziamo la Circumvesuviana. Che le linee vadano allo Stato e non a gestori privati”. Questo è stato infatti l’annuncio del politico cremonese, il quale ha lasciato un po’ tutti sorpresi. Tutti infatti sanno come vanno le cose in Vesuviana e non si sa a cosa potrebbe portare un’eventuale statalizzazione.
Al di là di come la si voglia risolvere, la questione va risolta. Come si evince dai malumori e dalle esperienze dei pendolari, la situazione in Circumvesuviana sembra esser diventata critica.