Universiadi, de Magistris premia i 12 atleti campani vincitori ai Giochi: tutti i nomi
Lug 16, 2019 - Giusy di Nuzzo
Valerio Cuomo
Domenica 14 luglio si è tenuta la cerimonia di chiusura delle Universiadi, ma l’aria di festa non è mai andata via da Napoli. Numerosi sono stati gli atleti campani a portare a casa un riconoscimento. Nello specifico, parliamo di ben 12 medagliati campani a questo grosso e bellissimo evento che tutti ha coinvolto ed emozionato.
Le vittorie e i riconoscimenti, alle Universiadi, hanno toccato vari sport, dalla scherma alla pallanuoto maschile e femminile, al tiro assegno.
Per quanto riguarda la pallanuoto, la Piscina Scandone di Napoli utilizzata per la finalissima, tra guizzi d’acqua e azione, ha regalato emozioni molto forti a tutti i presenti.
Per la sezione maschile, i campani che hanno agguantato l’oro nell’ultima gara dell’Universiade ci sono Mario Del Basso, Eduardo Campopiano, Massimo Di Martire e il capitano Umberto Esposito.
La pallanuoto femminile, sempre all’interno della piscina Scandone, ha lottato e si è aggiudicata l’argento. A portare alto l’onore della Campania: Carolina Ioannou, Loredana Sparano e Sara Centanni. Dalla pistola mista 10 metri, nel tiro a segno, è stato assegnato il bronzo al napoletano Dario De Martino e con la sannita Maria Varricchio.
La partenopea Rebecca Gargano ha vinto l’oro nella sciabola a squadre femminile. Per Valerio Cuomo c’è stato, invece, il bronzo nella prova a squadre di sciabola maschile. Il tiro al volo, vede il napoletano Simone D’Ambrosio conquistare l’oro nel trap misto, assieme a Fiammetta Rossi a Durazzano.
Un tripudio targato Campania che, anche a quattro giorni dalla chiusura dell’evento sportivo, fa venir voglia di continuare a festeggiare. Sarà prevista, infatti, un’ulteriore proclamazione che si terrà giovedì 18 luglio alle ore 12 nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris premierà i giovani sportivi campani. Presente all’evento anche l’assessore allo sport Ciro Borriello.