Video. Terra dei Fuochi, tornano i roghi tossici: ben dodici nelle ultime 48 ore
Ago 26, 2019 - Stefano Colasurdo
NAPOLI – L’emergenza rifiuti 2.0 è ormai una realtà. Soltanto nelle ultime 48 ore, sono stati appiccati 12 roghi.
Proprio in queste ore ne è stato appiccato un altro a Giugliano, nei pressi della discarica dismessa Cava Micillo. La situazione è ad alto rischio perché se le fiamme dovessero raggiungere la discarica si creerebbe l’ennesimo disastro ambientale. Urge un intervento al più presto. E serve anche una politica che riesca a risolvere il problema in maniera definitiva.
Per questo motivo la pagina facebook dedicata proprio alla Terra dei fuochi invita tutti i cittadini a partecipare alla fiaccolata di stasera a Lusciano in provincia di Caserta che si terrà dalle ore 20. Una fiaccolata che avrà l’obiettivo di dar voce a questa popolazione che è stufa di vivere in questo modo disumano.
Inoltre è stata indetta anche una grande manifestazione, prevista per sabato 28 settembre. Una mobilitazione per fermare questi roghi tossici che hanno ucciso e continuano ad uccidere le persone. La mobilitazione partirà alle ore 16.
Ritorna l’emergenza rifiuti e roghi tossici nel Napoletano e nel Casertano che si è resa protagonista lungo tutta la calda estate. Aria irrespirabile e malcontento tra tutti i cittadini increduli che le autorità e le istituzioni di competenza, non abbiano imparato dagli errori del passato.
A partire dal prossimo mese di ottobre, saranno in servizio dei nuovi droni che avranno il compito di visionare tutto ciò che accade. Potranno scattare anche delle foto in notturna grazie a particolari visori.
Sulla questione è intervenuto il Consigliere Regionale Francesco Emilio Borrelli. Queste le sue parole: “Supporto tecnologico necessario per fare fronte ad una situazione emergenziale. Si tratta di elementi in grado di fornire immagini nitide anche durante le ore notturne”.
“I droni incorporeranno visori in grado di fornire immagini notturne che, attraverso un’attività di postproduzione, risulteranno nitide e utilissime per individuare i responsabili dei roghi. Da metà ottobre entreranno i funzione sette nuovi droni ad alta tecnologia.”