Domenica si è concluso il ‘Blueblitz’ dell’area marina protetta del Regno di Nettuno, un evento di monitoraggio e pulizia delle acque e dei fondali di Ischia e Procida. Oltre seimila fotografie scattate da professionisti e amatori che hanno mostrato le bellezze dei fondali marini. Le foto sono state realizzate nelle zone della Secca delle Formiche, Punta Pizzaco e Sant’Angelo.
Hanno contribuito all’evento: il biologo Guido Villani, il professore Gian Carlo Carrada, il nucleo subacqueo dei Carabinieri, Greenpeace, l’ANS Diving Ischia e Oceanomare Delphis, la Guardia Costiera e la Guardia di Finanza, ma anche Dolcenere, gli studenti dell’IIS ‘ V.Mennella’, le associazioni delle isole Nemo, Legambiente, Marevivo, Plasticless e Platypus.
Il direttore del Regno di Nettuno, Antonino Miccio, ha così commentato: “Non siamo naturalmente sorpresi dalla bellezza del patrimonio sommerso compreso nella nostra area marina, né dal numero rilevante di specie vegetali e animali fotografate in poche ore. Quel che mi preme sottolineare è la necessità di continuare a salvaguardarlo e a divulgarlo, con la collaborazione di tutti e grazie anche al nostro portale di citizen science attraverso cui chiediamo ai cittadini di segnalare il bello e il brutto dell’area marina protetta, contribuendo al monitoraggio di un tratto di mare unico, che continua a farci letteralmente stropicciare gli occhi“.