Trieste, la Questura ha diffuso un video nel quale si vedono chiaramente le immagini che riprendono Alejandro Stephan Meran, il 29 enne dominicano che venerdì pomeriggio ha ucciso i due poliziotti Pierluigi Rotta e Matteo Demenego.
Lo stesso Questore di Trieste, Giuseppe Petronzi ha commentato le riprese: «Fasi estremamente concitate al tempo stesso drammatiche».
Si vede chiaramente tutta la scena, l ‘uomo si aggira nei locali della Questura, esplode alcuni colpi, poi, disorientato, fugge verso l ‘esterno, tenta di rubare un’ auto della polizia, non riuscendoci si rimette di nuovo in fuga.
Meran vistosi perso, tenta l’ultima strada, vede un’ auto avvicinarsi e sembra puntare la sua pistola contro il conducente, che, avvertito il pericolo, fa retromarcia, a questo punto continua a scappare fino a quando si ferma dietro alcune macchine per nascondersi ma, è proprio qui che termina la sua folle fuga.
Viene fermato a questo punto dagli agenti che, per reagire allo scontro a fuoco, lo hanno colpito ferendolo.
Piantonato in ospedale, verrà trasferito in carcere non appena sarà dimesso.
Durante la sua “avventura”, durata in tutto 5 minuti, l’uomo ha svuotato un intero caricatore di una delle pistole rubate agli agenti. Ricordiamo che, oltre ad aver tolto la vita ai due agenti, ne ha anche feriti 6.
I funerali dei due poliziotti si terranno dopo che saranno effettuate le autopsie sui loro corpi.