MARCIANISE – Sempre più forte il legame della Coca-Cola con la Campania. A partire da novembre sarà disponibile un’edizione limitata della bottiglia di vetro da 33cl, impreziosita da ben 6 soggetti appartenenti al mondo della smorfia napoletana. Ad annunciarlo, lo storico stabilimento dell’azienda di Marcianise.
“L’Italia”, “La Risata”, “La Festa”, “La Musica”, “Pulcinella” e “La Tavola Imbandita”, questi i 6 soggetti che rivestiranno le bottiglie della celebre bevanda americana. I disegni sono il frutto della creatività degli studenti del corso di Grafica e Web Design della Scuola Comics di Napoli, che sono stati premiati con una borsa di studio.
A proposito del rapporto tra la Coca-Cola e la Campania, uno studio realizzato dall’università Bocconi di Milano ha rilevato che nel corso del solo 2018, l’azienda ha distribuito nel territorio campano delle risorse economiche pari a 32 milioni di euro. Quello di Marcianise, infatti, è il più grande stabilimento produttivo Coca-Cola nel Sud Italia e quest’anno ha ricevuto investimenti per oltre 7.5 milioni di euro per gli ammodernamenti tecnologici.
Soddisfazione per Vitaliy Novikov, Amministratore Delegato di Coca-Cola HBC Italia che ha così commentato lo studio della Bocconi: «Lo stabilimento di Marcianise è da oltre 40 anni l’esempio concreto del legame di Coca-Cola con la Campania. Le evidenze emerse dalla ricerca di SDA Bocconi ne sottolineano il ruolo strategico per l’intero comparto industriale della regione».
Non è la prima volta che la Coca-Cola celebra i tesori della Campania. Già nel 2018 le lattine hanno ospitato disegni di Piazza del Plebiscito, del Maschio Angioino, dei Faraglioni di Capri e di Positano. Lo scorso giugno la città di Napoli è stata celebrata con la limited edition “Face of the City” firmata dal designer e illustratore Noma Bar. E’ di soli tre settimane fa, inoltre, una serie di video realizzati a Napoli con lo chef Simone Rugiati intitolati “A tavola senza Confini“.