“Qual è la tua disabilità?”: la punizione esemplare di una palestra napoletana
Nov 15, 2019 - Redazione
“Parcheggio riservato ai disabili, qual è la tua disabilità?”. È il contenuto del messaggio dei cartelli, esposti sui parabrezza delle automobili non autorizzate che sostano sugli stalli riservati ai disabili, preparati dalla palestra Rhyfel Village in via Montale a Mugnano di Napoli.
“Portiamo avanti un progetto, denominato “Tutti in acqua”, riservato alle persone diversamente abili – spiega Alessandra Luvino, coordinatrice della struttura -. Purtroppo gli stalli riservati ai disabili nel nostro parcheggio vengono troppo spesso occupati dalla clientela normodotata, nonostante la segnaletica orizzontale e verticale. Abbiamo dunque pensato di apporre questo cartello sui parabrezza delle automobili per sensibilizzare i clienti al rispetto dei diritti dei disabili”.
“Una splendida iniziativa – spiega il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, informato dai cittadini della campagna portata avanti dalla palestra – da parte di una struttura che, tra l’altro, porta avanti dei progetti con persone diversamente abili. Quel gesto è una testimonianza di civiltà e rispetto del prossimo. Quei cartelli servono a far comprendere che quegli stalli riservati sono lì per favorire delle persone che hanno bisogno dell’automobile e di un parcheggio comodo a causa di una necessità di carattere fisico. Speriamo che tale iniziativa possa essere mutuata e replicata anche da altre strutture, in modo da accrescere, giorno nuovo giorno, una nuova coscienza civica basata sul rispetto dei bisogno delle persone diversamente abili”.