La foto e la descrizione postate su Instagram lasciano intendere che il nostro Montalbano nutra una certa debolezza per il Sud, e in particolare per la nostra città. La foto mostra l’attore in primo piano, con il nostro splendido lungomare sullo sfondo. “Napul’è mille culure!“, scrive Zingaretti in descrizione. “A Napoli ci sto troppo bene! Città meravigliosa!“.
Parole semplici che arrivano dritte al cuore, quelle dedicate alla nostra Partenope. E sicuramente il nostro Montalbano avrà conosciuto nel profondo la bellezza di Napoli grazie alla bella moglie partenopea, Luisa Ranieri. Il post di Zingaretti su Napoli, in effetti, non è l’unico elogio che l’attore ha dedicato al capoluogo campano.
“Sembra una terra mitologica con il Vesuvio che impervia da una parte e crateri, isole, golfi che si estendono verso nord”, affermava l’attore romano qualche anno fa. “Questa forza, quasi violenza, della natura crea una miscela esplosiva”.
“In questa città vi sono tante contraddizioni e sofferenze, ma credo che i problemi, uniti alla meraviglia naturalistica, diano vita a qualcosa di speciale. In definitiva cos’è l’arte? Il bisogno di esprimersi quando manca qualcosa. È sempre frutto di una mancanza”.