Capri, perla campana tra le aree marine protette: l’ultimo provvedimento del 2019 da parte del Consiglio dei Ministri è una buona notizia per il nostro patrimonio naturale. Sono stati stanziati due milioni di euro per ben quattro aree marine protette della Penisola. Tra queste quattro aree protette, insieme a Capo Spartivento e Isola San Pietro in Sardegna e alla Costa di Maratea in Basilicata, ci sarà anche la nostra bellissima Capri.
Da oggi, inoltre, è entrato in vigore il decreto di riorganizzazione che prevede la nascita di una nuova direzione generale del ministero dell’Ambiente che si occuperà esclusivamente della tutela del mare. Lo ha annunciato proprio il Ministro dell’ambiente Sergio Costa tramite un post sulla sua pagina Facebook.
Il Ministro ha poi continuato commentando lo stanziamento dei due milioni di euro per la salvaguardia delle aree marine protette: “È un passaggio importante perché voglio far crescere le aree marine protette in tutta Italia, e ciò costituirà una eccezionale occasione di sviluppo eco-sostenibile.
“In questo si inserisce la legge Salvamare, che deve essere al più presto approvata al Senato dopo il primo si alla Camera. Il Paese non può più aspettare oltre! Quello che voglio costruire, per il futuro di questo ministero e del Paese è una visione che superi le logiche di partito ed elettorali, e che guardi al futuro. Quello dei nostri figli e dei nostri nipoti”.