Nell’ultimo mese di dicembre e in questi giorni di Natale alcune zone di Napoli sono state invase dai rifiuti. Un’emergenza che per fortuna è rientrata in alcune zone della città ma non nei quartieri di Pianura e di Soccavo letteralmente stracolme di rifiuti. Tantissima la spazzatura accumulata in strada che invade i marciapiedi impedendo il transito alle persone.
Una situazione inaccettabile per il presidente della IX Municipalità, Lorenzo Giannalavigna, che si sente trattato come un cittadino di Serie B e avvisa di prendere provvedimenti.
“Da ormai diverse settimane il nostro territorio è alle prese con una devastante crisi rifiuti. Il Comune di Napoli e Asia si rifiutano di assumersi le loro responsabilità e abbandonano le Municipalità e i territori di periferia al loro destino. I cittadini di Soccavo e di Pianura non sono cittadini di serie b e hanno gli stessi diritti dei cittadini del centro storico. Le promesse di questa amministrazione non ci convincono più e cominciamo seriamente a temere per l’ordine pubblico. A questo punto non ci resta altro da fare che allertare la Prefettura e chiedere uno stato di emergenza per il nostro territorio.
Come al solito stiamo assistendo al consueto show di qualche inutile consigliere di opposizione, di qualche ex o di qualche aspirante tale, che cercano squallidamente di riversare sulla Municipalità responsabilità che sono in capo direttamente al Comune e alla sua partecipata ASIA.
Purtroppo alcuni personaggi (che nulla di utile fanno o hanno mai fatto per il territorio, salvo video e post sui social) credono che fare politica sia ingannare i cittadini e aizzare la pur comprensibile rabbia di un territorio devastato, per mero tornaconto elettorale. È questo l’unico modo che hanno per manifestare politicamente la loro esistenza in vita!
Ringraziamo, da questo punto di vista, la stampa cittadina che si è schierata compatta per ristabilire la verità e le responsabilità di una crisi che nel nostro territorio (e in altri territori di periferia) non è mai finita nonostante le promesse di una amministrazione comunale sempre più allo sbando”.
A trarre vantaggio da questa situazione di emergenza rifiuti a Pianura, un cane randagio che trascina un sacchetto della spazzatura in strada cibandosi di quanto trovato al suo interno. Un video, postato da una utente, che ha fatto il giro dei social.