Com’è ormai noto, negli ultimi tempi, anche in seguito alla serie TV “Gomorra“, è cresciuto l’interesse per i luoghi partenopei legati alla malavita organizzata. Eppure su Tripadvisor, sul portale Airbnb e sulle piattaforme social è comparso qualcosa di inimmaginabile finora. Qualcuno ha ideato un “Mafia Tour”, un giro turistico per vicoli di Napoli tra le storie e le realtà di camorra.
Il tour si svolgerà solo nella zona centrale che una volta era poco turistica e molto pericolosa, ma ora è diventata molto più sicura. Inoltre sarai guidato da me che sono una persona del posto“. Questa la descrizione contenuta nella sezione “Cosa aspettarsi” del tour in questione, sul sito Tripadvisor.
È inaccettabile che si voglia vendere l’immagine di Napoli attraverso la criminalità e la camorra. La malavita non è un aspetto affascinante con cui sedurre turisti e visitatori, ma è un cancro del nostro territorio che va combattuto ed estirpato a tutti i costi. Chi vuol lucrare vendendo un’immagine stereotipata di Napoli, legata alla camorra, dovrebbe vergognarsi. Napoli è ben altro, la parte sana della città è d’accordo.”